teenager, portrait, model

Separazione: quali i Diritti dei Figli?

La Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha presentato il 2 Ottobre 2018 “la Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori “ grazie al lavoro multidisciplinare di una Commissione costituita da professionisti specializzati nelle tematiche pertinenti le relazioni familiari in quanto “ esperti scelti tra personalità del settore giuridico, sociale, psicologico e pedagogico” come precisato nella introduzione della presente Carta sottoscritta dalla suddetta Commissione.

La nota peculiare di tale documento è data dal fatto che la suddetta Commissione, ha chiesto “un parere ai figli” di genitori separati, avvalendosi di “una Consulta di ragazzi che l’Autorità ha istituito” .

La presente Carta, potrebbe diventare una guida informativa, per i genitori  che decidono di separarsi o di cessare la loro convivenza, allo scopo di conoscere quali siano in concreto i diritti dei loro figli che loro malgrado, sono coinvolti nella separazione dei loro genitori.

Vi invito a leggere, alcuni dei 10 articoli indicati nella Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori consultabile, sul sito della Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (www.garanteinfanzia.org).

  • Art. 3 I figli hanno il diritto di essere informati e aiutati a comprendere la separazione dei genitori

I figli hanno il diritto di essere informati e aiutati a comprendere la separazione dei genitori I figli hanno il diritto di non essere coinvolti nella decisione della separazione e di essere informati da entrambi i genitori, in modo adeguato alla loro età e maturità, senza essere caricati di responsabilità o colpe, senza essere messi a conoscenza di informazioni che possano influenzare negativamente il rapporto con uno o entrambi i genitori. Hanno il diritto di non subire la separazione come un fulmine, né di essere inondati dalle incertezze e dalle emozioni dei genitori. Hanno il diritto di essere accompagnati dai genitori a comprendere e a vivere il passaggio ad una nuova fase familiare. 

  • Art. 7 I figli hanno il diritto di non essere coinvolti nei conflitti tra genitori

I figli hanno il diritto di non assistere e di non subire i conflitti tra genitori, di non essere costretti a prendere le parti dell’uno o dell’altro, di non dover scegliere tra loro. I figli hanno il diritto di non essere costretti a schierarsi con uno o con l’altro genitore e con le rispettive famiglie.

  •  Art. 8 I figli hanno il diritto al rispetto dei loro tempi

I figli hanno bisogno di tempo per elaborare la separazione, per comprendere la nuova situazione  per adattarsi a vivere nel diverso equilibrio familiare.

I figli hanno bisogno di tempo per abituarsi ai cambiamenti, per accettare i nuovi fratelli, i nuovi partner e le loro famiglie.

Hanno il diritto di essere rassicurati rispetto alla paura di perdere l’affetto di uno o di entrambi i genitori, o di essere posti in secondo piano rispetto ai nuovi legami dei genitori

  •  Art. 9 I figli hanno il diritto di essere preservati dalle questioni economiche

I figli hanno il diritto di non essere coinvolti nelle decisioni economiche e che entrambi i genitori contribuiscano adeguatamente alle loro necessità. I figli hanno il diritto di non sentire il peso del disagio economico del nuovo equilibrio familiare, e di non subire ingiustificati cambiamenti del tenore e dello stile di vita familiare, di non vivere forme di violenza economica da parte di un genitore.

Autore, Dott.ssa Fiamma Raugei

Mediatore familiare iscritta A.I.Me.F (Associazione italiana mediatori familiari)

E-mail:  acci.mediazionefamiliare@gmail.com

@Diritti Riservati.

 

Hai un problema? Trova il referente più vicino a te! NOTA: stiamo aggiornando il nostro sito per offrirvi un servizio assolutamente impeccabile con un solo click. Se avete un problema specifico, sentitevi liberi di contattarci.

X