grandma, grandpa, grandparents

I DIRITTI DEI NONNI PENALIZZATI DALLA SEPARAZIONE DELLA COPPIA

La separazione talora conflittuale, dei coniugi o dei conviventi di fatto può compromettere il legame affettivo tra i figli  della coppia e  i loro nonni.

La conflittualità di coppia talora, induce uno o entrambi i genitori, a escludere dalla  vita  dei propri figli , i parenti del coniuge o del convivente ritenuto responsabile della cessazione del rapporto di coppia, poiché  sostenitori del coniuge o del convivente a cui è addebitata la separazione giudiziale o la cessazione della convivenza.

1.La legge tutela il rapporto parentale tra i nonni e i nipoti a seguito della separazione legale o di fatto della coppia?

La legge riconosce in capo ai nonni, il diritto di instaurare e di mantenere un rapporto significativo con i propri nipoti poiché l’art 315 bis c.civ inserito dalla legge n.219/2012 ( Riforma della filiazione) prevede che figli hanno “ il diritto di crescere in famiglia e di mantenere rapporti significativi con i parenti”.

L’art. 317 bis. c.civ come sostituito dal d.lgs n154/2013 ( Riforma sulla filiazione) riconosce in capo ai nonni, il diritto di mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni . Qualora ai nonni sia impedito di  vedere i propri nipoti ( es. in pendenza di un procedimento legale di separazione)  sono legittimati a proporre azione legale, innanzi al Tribunale del luogo di residenza abituale del nipote minorenne, per chiedere che siano adottati i provvedimenti idonei. Tuttavia, la predetta norma prevede che l’esercizio del diritto di visita degli ascendenti sia condizionato alla previa valutazione dell’interesse del minore, che ha sempre carattere preminente.

2.La Mediazione Familiare, può impedire che la conflittualità genitoriale comprometta il rapporto affettivo che lega nonni e  nipoti?

La mediazione familiare è un percorso extragiudiziale, funzionale a mantenere e talora a recuperare, i legami familiari che possono essere compromessi sia a causa della conflittualità genitoriale che a causa della conflittualità di coppia. L’art. 1 della Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori, approvata nell’anno 2018 dall’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, dichiara che “I figli hanno il diritto di conservare intatti i loro affetti, di restare uniti ai fratelli, di mantenere inalterata la relazione con i nonni, di continuare a frequentare i parenti di entrambi i rami genitoriali e gli amici”. Il mediatore familiare può, previo consenso o su richiesta dei genitori o dei conviventi di fatto, che scelgono di separarsi, accogliere in talune sedute di mediazione, i nonni ovvero i genitori di ciascun componente della coppia, allo scopo di consentire ai medesimi di instaurare un dialogo costruttivo, necessario per gestire il conflitto familiare nato a seguito della crisi della coppia, culminata nella separazione.

Autore, Dott.ssa Fiamma Raugei

Mediatore familiare iscritta A.I.Me.F (Associazione italiana mediatori familiari)

E-mail:  acci.mediazionefamiliare@gmail.com

@Diritti Riservati.

Hai un problema? Trova il referente più vicino a te! NOTA: stiamo aggiornando il nostro sito per offrirvi un servizio assolutamente impeccabile con un solo click. Se avete un problema specifico, sentitevi liberi di contattarci.

X